blancnoir

Dicembre 12th, 2013 by alex
BlancNoirBLANCNOIR - 2013

Dopo l’uscita dell’album VISIONI D’INSIEME (2012) coprodotto da LeLe Battista, esce BLANCNOIR, il nuovo singolo di AleX Bevilacqua, anticipatore dell’EP LE MONADI, composto come al solito per intero (musica e parole) dal cantautore milanese, che ne ha curato anche gli arrangiamenti e la produzione artistica.
Questa volta la collaborazione di rilievo è con Giulio Casale (noto attore, scrittore, cantautore, già leader degli Estra), con cui AleX canta il brano, che ha sonorità elettriche ed elettroniche che bene si sposano con la sua struttura di rock d’autore (affascinante il riff di tastiera che trova spazio nel ritornello).
Il cantato di Casale è profondo e convincente, AleX lo sostiene in alcuni punti rafforzando l’intensità del mix testo-melodia-arrangiamento.
Dal punto di vista del testo, si tratta di una riflessione sulla dualità degli elementi che costituiscono la nostra esistenza, gli estremi, il Bianco e il Nero, sulla dura Legge degli Opposti e sull’esigenza di rivalutazione del Grigio (”… ma il grigio ci offre possibilità”).
Si avvale di strofe dall’incipit in lingua francese (”Rien n’est jamais tout blanc, rien n’est jamais tout noir…”) o ancora (”La vie c’est magnifique, mais un petit pou tragique…”) e di un inciso denso poeticamente (”…perché per ogni paradiso c’è un inferno speculare/e anche la più intima gioia ha un suo prezzo imposto che devi pagare”).
Il simbolo dello yin e dello yang della copertina rappresenta graficamente i concetti espressi nella song.



BLANCNOIR - Guarda su YouTube

Posted in Dischi |

Comments are closed.