visioni d’insieme

Settembre 3rd, 2012 by alex
Visioni di insiemeVISIONI D’INSIEME (LP) 2012

Arrangiato da LeLe Battista assieme ad AleX Bevilacqua, VISIONI D’INSIEME è un album di pop d’autore come se ne trovano pochi in giro.
Vi si rintraccia tutta l’esperienza di AleX nella scrittura di canzoni per altri artisti (LuX, VoX Gineceo, Loredana Fantini e altri), questa volta confluita nell’imbuto di un progetto in proprio ispirato e personale.
L’autore qui mostra tutta la sua devozione per la musica british dagli anni ottanta in poi (soprattutto new wave) e la fonde in maniera credibile con un songwriting sempre in bilico tra pop e canzone d’autore.
Ed è anche questa una delle “visioni d’insieme” di cui al titolo.

Come pure lo sono le varie angolazioni dalle quali guardare all’amore, assoluto protagonista di questo disco, se si eccettua Estate di Bretagna cantata insieme a LeLe Battista, in cui le visioni sono proprio quelle del protagonista della canzone, che arriva a fondersi panicamente con il paesaggio circostante.
Giorgio Mastrocola alle chitarre disegna perfette armonie elettro-acustiche che si insisuano nel cantato di AleX, qui maturo e convincente (anche senza fare sfoggio di inutili virtuosismi) come mai prima d’ora. Le tastiere e il pianoforte di Mr. LeLe Battista costituiscono un tappeto ora morbido ora vibrante per l’universo interiore dell’autore.

Se ci si dovesse interrogare sull’origine e il perché di tutte quelle grandi X (la X di AleX, ma anche quelle del precedente ensemble femminile VoX Gineceo e della stessa LuX) si potrebbe sostenere che il mondo di AleX rappresenta per noi ancora una grande incognita, alimentata dalla tendenza dell’autore a utilizzare spesso punti di vista differenti su un identico tema. Oltre a un uso spiazzante di registri ora alti ora più popolari.
Ma sono proprio quelle che possiamo chiamare, appunto, VISIONI D’INSIEME.
E se alla grande X di AleX uniamo anche la grande L di LeLe, come risultato otteniamo XL. Come dire: quando due poeti si incontrano, i brividi “fuori misura” sono assicurati.



ASCOLTA I BRANI SUI VARI NEGOZI DIGITALI

ARTICOLO su Affari Italiani

INTERVISTA su Lo Spaccadischi


OPERA DI BENE (feat. Tania Furia) - Guarda su YouTube


ESTATE DI BRETAGNA - Guarda su YouTube

Posted in Dischi |

Comments are closed.