poeta - scrittore

Luglio 15th, 2009 by alex

 

POETA - SCRITTORE

Maturità classica, laurea in Legge. Inizia a scrivere poesie dall’età di sei anni. Questa passione lo accompagna per tutta l’infanzia, l’adolescenza e anche oltre, dopo il suo incontro fatale con la musica.
Comincia a rarefarsi verso i venticinque anni, evolvendo quasi naturalmente nella nuova attività di paroliere. Un altro modo di comunicare, sicuramente più diretto e nello stesso tempo imbrigliato dalle regole ferree della prosodia musicale, ma figlio della medesima urgenza espressiva.

Dopo aver pubblicato nel 2003 per la “Perle ai Porci Edizioni” (sotto lo pseudonimo di Iperastro) la raccolta di battute e barzellette PARZIALMENTE STREMATO, inizia a collaborare con alcuni cabarettisti, tra i quali Gigi Rock (Quelli che il calcio, Zelig).

Più tardi decide di raccogliere tutto il materiale poetico sino ad allora composto nella silloge PIEGA DI COSCIENZA IRRIVELATA, onorandosi della prefazione di Alda Merini, alla quale ha sottoposto la sua opera per una serena valutazione.

Porta a termine due opere in prosa molto originali per impianto e temi trattati, la prima delle quali, INTANTO, L’ANIMA, viene pubblicata nel 2006 da Allori Edizioni. E’ una storia sull’Italia del 2010, futuribile ma non troppo, a cavallo tra satira sociale e riflessione sull’uso dei media.

E’ del giugno 2011 il nuovo romanzo SETA & ACCIAIO, scritto a quattro mani con Luciana Calabrese, la storia di una corrispondenza epistolare telematica tra due gemelli omozigoti che ad un certo punto della loro esistenza decidono di prendere strade divergenti.

Nel 2012 il racconto IL RIFUGIO DI ALESSIA e l’anno successivo IL VOLTO DELL’AMORE vengono pubblicati da Giulio Perrone Editore nei volumi che raccolgono i vincitori del concorso “Incipit d’autore”.

Nell’estate del 2014 Loquendo Editrice rilascia il nuovo romanzo MINORITAURO, l’atipica storia di un cantautore mascherato da toro alla ricerca del successo di massa.

Ha scritto anche soggetti per il cinema, sceneggiature e format televisivi.

Posted in Biografia |

Comments are closed.